4tunelab e Shopify


Se in un primo momento l’idea non è assurda, allora non c’è nessuna speranza che si realizzi.

- Albert Einstein.

Qualsiasi idea in questo campo nasce da una forte componente di follia e intraprendenza. Non riesco più a tenere traccia delle volte in cui abbiamo aggiornato o cambiato il linguaggio base del nostro lavoro.

Sfogliando le pagine del blog troviamo riferimenti a molte tecnologie che non utilizziamo più, come il cuore del vecchio sito: Joomla. La vera sfida continua ad essere questa: interiorizzare e perfezionare al massimo l'uso di una piattaforma e, dopo qualche anno, avere il coraggio di archiviare tutto quel "Know How", tutta quella esperienza, per passare a qualcosa di nuovo di cui non sai nulla.

L'atteggiamento nostalgico e tradizionalista non paga in questo mondo. Un semplice sito internet deve rispecchiare il suo tempo; invecchiare significa spesso essere inaccessibile o vulnerabile.

Naturalmente il design innovativo ed essenziale resiste sempre al passare del tempo, ma la sua fruibilità no. Rendere un'esperienza accessibile a tutti significa sempre adattarne il linguaggio espressivo e visivo alla contemporaneità.

Pensiamo solo ai testi: le statistiche parlano di manciate di secondi in cui cercare di catturare l'attenzione dei possibili clienti.

L'esperienza che abbiamo acquisito su sistemi di ecommerce non ha fatto che spingerci inevitabilmente verso Shopify.

Qualsiasi altra piattaforma impone ai sui gestori di occuparsi di sicurezza, promozione, aggiornamento, compatibilità e decine di altri aspetti. Shopify da agli sviluppatori e i gestori la libertà di crescere assolvendo autonomamente tutti questi aspetti.

Alcuni dei nostri clienti di vecchia data hanno subito attacchi che cercavano di trasformare i loro siti in momentanee copie di ecommerce fraudolenti. I siti vecchi di almeno 4 o 5 anni non hanno la tecnologia per difendersi automaticamente senza updates costanti, updates che a volte portano ad ore di lavoro per adattarsi alle personalizzazioni. Ad oggi richiedono manutenzione costante per rimanere online.

Vestire i panni del guardiano e del manutentore non dà il tempo di essere creativi e intraprendenti. Shopify dà questa possibilità. Slega la creatività dai problemi tecnici e permette alla vostra attività di crescere. Nei prossimi mesi racconteremo sul blog i benefici di Shopify per i nostri clienti, di come piccole realtà possano in maniera indipendente far crescere la loro attività online.

Tutto questo senza mai dimenticare che dietro l'angolo si nasconde sempre la possibilità di nuove rivoluzioni che chiederanno di reinventare ed archiviare chi siamo oggi. La prima volta sembra un grande sacrificio, oggi solo uno step di crescita necessaria.