Shopify è in italiano?


E' sicuramente una delle domande che ci è stata fatta più volte sia da clienti che da sviluppatori. Sul sito ufficiale, in inglese, è scritto questo:

 

Che si traduce in: Shopify genera un sito in qualunque lingua ma gli strumenti di creazione sono in inglese.

Questo non pregiudica in nessun modo il suo utilizzo. Per molti l'inglese è un problema ma vi assicuro che l'interfaccia amministrativa ha opzioni di base così semplici da consentire a chiunque di imparare il suo utilizzo. 

Il punto è sicuramente un'altro:

Da sviluppatore potrei mai convincere un artigiano senza conoscenza dell'inglese ad utilizzare Shopify per vendere online il suo prodotto?

Assolutamente. Dopo una configurazione iniziale completa restano poche cose da utilizzare in inglese. La lunga serie di automatismi presenti in Shopify possono limitare l'attività del venditore a preparare la spedizione. 

Abbiamo clienti su Shopify che preparano gli ordini in arrivo e interagiscono con il cliente via email senza andare mai sul sito, infatti la piattaforma Shopify ha fornito loro tutte le informazioni, i dati di spedizione e verificato i pagamenti autonomamente.

Inoltre la mail contiene un collegamento diretto all'ordine che senza passare da menu vi porta direttamente allo storico della transazione. Qui, in inglese, trovate i dati dell'acquirente, la sua posizione geografica, i dati dell'antifrode, le conferme di pagamento e la possibilità di chattare.

Queste opzioni, come detto in inglese, sono incredibilmente particolareggiate e pratiche ma non fondamentali per il funzionamento dell'ecommerce. In quella stessa sezione esiste un automatismo per stampare automaticamente le etichette del vostro corriere. Certo un'opzione fantastica ma nulla vieta al nostro artigiano di scrivere l'indirizzo su un prestampato del corriere.

Quindi se il vostro cliente ha dimestichezza con le mail il vostro negozio andrà avanti senza problemi di sorta. Tenete comunque conto che le istruzioni per gestire il negozio sono davvero semplici e su queste stesse pagine nei prossimi mesi pubblicheremo guide in italiano sull'argomento. Non sarà difficile mostrare il funzionamento ai vostri clienti, per non parlare della presenza di una nuova app che si presenta molto bene in quanto a semplicità:

 

 

Basta toccare il nome del cliente per avere i dati dell'ordine. Con la stessa app si possono anche aggiornare i prodotti.

 

Se siete sviluppatori non dovete fare altro che configurare il negozio in ogni sua parte e consegnarlo al vostro cliente. Dal giorno dopo potrà vendere in autonomia anche solo controllando la mail.

Se siete venditori avete comunque i giorni di prova per poter sfidare l'inglese dell'amministrazione, che, vi assicuro, in gran parte utilizza parole che fanno parte del linguaggio di internet e che forse utilizzate tutti i giorni.

Non dovrei consigliarlo perchè non si dovrebbero tradurre in automatico le amministrazioni ma se proprio non resistete  e premete:

Il menù si trasformerà da questo:

 

 

a questo:

 

e così il resto del sito:

 

Se potete sopportare la parola "HOME" tradotta come "CASA" potete anche affrontare tutto il resto. Scherzi a parte, sappiamo che Shopify implementerà traduzioni della sua amministrazione, ma non siete costretti ad attendere ancora, potete provarlo ora senza impegno e verificare quanto possa essere in discesa la vostra comprensione dell'amministrazione.