1. La risposta per i nostri clienti meno smanettoni
Il sito di e-commerce assomiglia davvero ad un negozio reale a cui può accedere chiunque da qualunque parte del mondo. Questo aumenta le vostre possibilità di vendita, ma contemporaneamente vi espone a molti problemi di organizzazione, che vanno tutti affrontati prima di tirare su la saracinesca virtuale.
Immaginate di avere un idea per una ventina di t-shirt di sicuro successo e di voler investire in un sito internet. Il nostro approccio era semplice: rispondere alle vostre esigenze. Il sito viene costruito (1° costo), posizionato in uno spazio (2° costo simile ad un piccolo affitto) e su richiesta pubblicizzato (3° costo).
Il preventivo è frutto delle scelte di investimento di questi 3 costi iniziali.
uno screenshot da una blueprint codrops.
Il sito è online e in poche settimane le richieste di t-shirt cominciano ad arrivare. Ipotizziamo un piccolo successo. La magia funziona e in qualche mese il catalogo iniziale viene riassortito e siete quasi in pareggio con l'investimento iniziale.
Con gli ordini, nascono le esigenze di gestire meglio le spedizioni, la creazione dei pacchi e la gestione del magazzino; poi notate che qualche cliente ha problemi con i sistemi di pagamento e la vostra mail ha una fila di messaggi in diverse lingue da assolvere, inoltre la gestione delle fatture e della contabilità comincia un filo a complicarsi.
Se il sito ha un successo troppo repentino o il catalogo aumenta, anche il traffico diventa un problema e la navigazione potrebbe essere lenta e noiosa.
Scoprite che il salto da un "preventivo iniziale per provare a sfondare" a "una soluzione efficace in tutti gli aspetti", comporta notevoli differenze di prezzo, in particolar modo per il secondo costo: lo spazio su internet, fornito da uno sciame di aziende che offrono decine di piani.
In realtà i prezzi che si vedono in rete per questi spazi sembrano molto economici, ma a lungo andare per avere prestazioni eccellenti e garanzie di non essere irraggiungibili, bisogna spendere molto rispetto all'esiguo costo iniziale per questo piccolo affitto.
Qui tutto si appanna anche per noi, combattuti tra il mantenere i costi bassi e il non avere problemi. Di fatto il nostro punto di vista non è lontano dal vostro, ancora oggi ci stupiamo di come alcuni costi si siano praticamente annullati e altri siano saliti incredibilmente.
E' diventato difficile anche per noi poter garantire la longevità di un sito senza dedicargli una manutenzione ed un aggiornamento costante che spesso i clienti per mille ragioni non possono fare. Molte volte alcuni siti vengono ricostruiti per nuove esigenze, ma ogni volta non sembra mai quella definitiva o perlomeno (davvero) semplice da migliorare in caso di bisogno.
La realtà e che il fascino della rete ha in se la necessità di costante evoluzione e aggiornamento. Il vostro negozio di t-shirt avrebbe bisogno sin dall'inizio di:
- Una persona appassionata e dedicata a seguire il progetto
- Uno spazio web veloce, affidabile e costante nel prezzo
- Una gestione dei pagamenti lineare e comprensibile
- La gestione del magazzino e delle spedizioni integrata nel sistema
- Un costante miglioramento della tecnologia impiegata nel negozio
Fino alla scoperta di questo servizio, facevamo i salti mortali per garantire il minimo di questi punti e per quanto le gestioni fossero semplici, obbligavamo il cliente ad imparare alcune procedure più complicate per quanto riguarda l'abbellimento del sito, mai davvero semplice in nessuna delle piattaforme di e-commerce.
Shopify è un grande centro commerciale senza problemi di traffico e di parcheggio che offre spazi per provare a sfondare nel vostro settore. Vi chiede di più (2%) se vendete e pagate poco, vi chiede nulla se pagate il giusto, ovvero prezzi competitivi non per il singolo e-commerce, ma prezzi competitivi per assolvere brillantemente tutti i punti che ho esposto sopra. La progressione è la chiave, non abbiamo più bisogno di riprogettare il sito se:
- il vostro catalogo aumenta le sue categorie e offerte
- se volete avere un Pos che gestisce contemporaneamente vendite online e negozio
- se volete avere la massima velocità di navigazione
- se volete avere la massima visibilità
Potete alzare il vostro canone compatibilmente con le vostre entrate, guardando crescere il vostro successo, senza impazzire con investimenti iniziali, ma spalmando nel tempo le vostre spese. Fermando solo un servizio se non siete soddisfatti, non come potrebbe succedere ora, in caso di vendite basse, rinunciare ad un progetto che è già costato molto. Questa formula permette le correzioni in corsa e vi aiuta a tenere sott'occhio la bilancia tra le vostre entrate e le vostre spese, dando a noi un più solida speranza di potervi consegnare le chiavi del vostro negozio, limitando sempre di più i nostri interventi dopo la fase iniziale. Non fraintendetemi non è nei nostri desideri sparire dalla rubrica del negozio di t-shirt, ma è nostra ambizione essere chiamati per nuovi progetti o abbellimenti più che per problematiche legate a limiti di alcuni servizi o di alcune piattaforme
2. Per i clienti più smanettoni che faticano ogni giorno tra plugin e moduli
La realizzazione di un sito e-commerce è certamente monetizzabile con le ore di lavoro/uomo che vengono impiegate nella scrittura e l'adattamento di righe di programmazione che assemblate creano un sito internet, in questo caso, per la vendita online. In sintesi: più persone scrivono per più tempo, più il sito verrà a costare.
Nessuno, visti i costi esorbitanti, si metterebbe mai a chiedere un sito che parta da una pagina bianca, per questo, con il diffondersi di queste attività, nel mondo dell programmazione si sono diffuse porzioni gratuite di questo codice per diminuire il monte di ore e di lavoro e con esse il prezzo finale del progetto. Ovvero sono nate decine di sorgenti di E-commerce tutte modificabili a piacimento a patto di avere una buona se non ottima esperienza nella creazione di siti internet.
Joomla con Virtuemart, WordPress con WooCommerce, Magento, Prestashop tutte perle opensource di questo settore tutte perle che con il passare del tempo ci hanno fatto riflettere sulle ore perse per aggiornamenti che mandavano a rischio interi siti operativi. Problemi di richieste a database, a volte i filtri per negozi con troppe categorie creavano molta latenza sino ad arrivare a navigazioni impossibili e perdite assicurate. Ore ed ore spese ad ottimizzare i sistemi per favorire le ricerche su Google. Abbonamenti a decine di plugin che garantivano a volte semplici standard di abbellimento come i negozi più blasonati.
State provando a fare un sistema Pos di collegamento al magazzino usando Virtuemart e state impazzendo? Cambiate e passate a Magento ma vi mancano le belle gestioni amministrative di Joomla? Siete alla fine arrivati a Prestashop ma ormai siete esausti per il lungo percorso fatto e per la marea di licenze inservibili che avete accumulato? Avete cambiato Hosting senza mai essere davvero soddisfatti?
Non rinunciamo alle piattaforme opensource e continueremo a sviluppare la nostra competenza in Joomla che addobbiamo con i template meravigliosi di Yootheme e del loro Zoo di cui siamo veri fan, ma l'e-commerce si aggancerà a questi sistemi, non lo integreremo più perchè sino ad oggi non siamo mai stati veramente soddisfatti dei risultati sulle lunghe distanze.
Shopify ci da un ambiente di sviluppo per provare senza impegno il pacchetto scelto dal cliente dando anche a noi compensi per l'affiliazione senza caricarli sul cliente, ha sui suoi server una navigazione ad una velocità strabiliante, l'interfaccia è comprensibile e completa, la gestione del blog ha un codice amichevole e altamente personalizzabile, la gestione ordine e contabile funziona a dovere, i sistemi di pagamento per l'Italia hanno GestPay (che è l'unico che ci è sempre sembrato davvero professionale), i template sono moderni e in costante aggiornamento.
Mai nulla sul web viene scritto sul marmo perché non si può fissare nulla su un fiume in piena e non fermiamo la nostra evoluzione, ad oggi crediamo che dovreste dare una possibilità a Shopify, se volete chiamateci per costruire la demo del vostro negozio e raccontarvi la nostra esperienza nel settore oppure seguite il link e fate da soli la vostra trial, se vi piace e passate dal nostro sito contribuite anche al nostro di sviluppo!