Shadowrun returns


Developer: Harebrained Schemes

Os provato: Android 4.4.4

Device provati: Nexus 7, Galaxy Nexus

Link: Google Play

 

Per vecchi amanti di Rpg cartacei, questo marchio non è nuovo, Shadowrun ha sempre conteso la supremazia nel genere cyberpunk con Cyberpunk 2020 entrambi usciti alla fine degli anni 80'.

Tanto per essere diretti, se siete fan del genere, cliccate sul link, non leggete neppure una parola di questo post e investite questi 3,61€ perchè vi godrete davvero un ottimo rpg a turni.

Era tanto che non mi divertivo così, non mi aspettavo una tale profondità e mi sento in colpa di essermi perso il Kickstarter del progetto, di fatto questo titolo è uscito a settembre dell'anno scorso. Se, come me, ve lo siete fatti sfuggire, scorrete queste righe e fatevi un'idea, anche perchè a settembre uscirà per android il seguito: Dragonfall (già uscito per le altre piattaforme).

Appena premete il pulsante "installa" dovrete scaricare circa 900Mb; finito il download appare la vostra icona e... Non premete! Assicuratevi di non avere troppe app in esecuzione e date per scontato (perlomeno se avete devices simili alle mie) che vi sarà impossibile passare ad altro senza farlo crashare.

Appena premete sull'icona il tutto diventerà nero, non vi agitate l'avvio è abbastanza lungo, prima passerà il logo Harebrained Schemes poi arriva il vero e proprio menù di gioco. Premetto che se siete amanti dei giochi superreattivi questo non fa per voi, infatti, l'unica vera nota negativa sono i caricamenti piuttosto lenti e la navigazione dei menu che è spesso vittima di lag e poca reattività.Spero di poterlo provare presto su  tablets di fascia alta per vedere se questi sono difetti congeniti, anche se personalmente il gioco mi ha preso al punto da poter superare difetti ben più evidenti.

Il menù opzioni contiene l'essenziale con in più un area in cui mettere il vostro codice kickstarter se al contrario mio vi eravate accorti di questa perla. Appena premete nuova partita, parte la creazione del personaggio. Yaaiiii!!

 

Interessanti le opzioni di personalizzazione e le razze, ma ancora più interessanti le classi e gli alberi delle abilità, sinceramente sono rimasto davvero colpito dalla varietà di gameplay che questo piccolo gioiello ha da offrire, ma vediamo nel dettaglio:

Razze: Umani, Elfi, Orchi, Nani e Troll 

Per chi mastica Rpg le differenze tra le razze sono come ci si aspetta: più fisici Troll, Orchi e Nani (bonus a combattimento); più "pensanti" Umani ed Elfi (bonus a magie e tecnostuff).

Classi: Personalizzata, Street Samurai, Mago, Decker, Sciamano, Rigger, o Physical Adept.

Primo vero buco nero, sarete schiacciati (a meno che non conosciate già il lore) da una marea di varianti di gioco e liste di spell che sembrano infinite. Qui vi posso davvero dare un consiglio, dopo averlo finito ho davvero capito cosa mi sarebbe piaciuto fare,  grazie alla gestione tattica a turni dei combattimenti che vi permette di provare tutte le varianti usando i compagni. Intanto sappiate che:

  • Tutti possono usare le armi ed essere addestrati ad usarle decentemente
  • Se una skill o spell  vi piace potete muovere i vostri punti karma per ottenerla a prescindere dalla vostra classe.
  • Tutte le classi funzionano bene e sono profonde ed attraenti

Street Samurai: Se andare in giro con una Katana tra npc con fucili Hi-tech e droni vi sembra da folli, sappiate che inspiegabilmente non è così: la componente melee da grandi soddisfazioni e questa classe può essere anche ranged. Leggete Street Samurai come la classe ignorante del gioco senza problemi ad esserlo da vicino o da lontano. E' una classe davvero divertente.

Mago: Molto "old style" questa classe, non molto resistente (se siete puristi), molto dannosa e di gran supporto per il gruppo, non ho provato molti maghi full dps e nessuno puro, per il mio stile di gioco la magia è stata utile per ibridare qualche gruppo con spell specifici, come la cura ad esempio (difficile farne a meno) o barriere che generano effetti vari se attraversate. Non mi sento di consigliare il Mago ma vi consiglio di portarne uno in gruppo.

Decker: O.O Un sogno, purtroppo skill inutili in gran parte delle situazioni di comabttimento ma veramente profonda ed affascinante, trovo un po' uno spreco il fatto che durante la trama di questo capitolo "Dead Man's Switch" siano così poche le occasioni di accedere al Matrix. In pratica potete farne a meno e portarvi un ibrido o uno specialista in gruppo quando sentite odore di dover accedere alla rete. Questo mi fa sentire la stessa frustrazione che sentivo in Cyberpunk 2020 dove gli hacker (netrunners) erano sempre odiati dai master perchè li costringeva a fare salti mortali per gestire le avventure. Penso che ogni missione dovrebbe avere un accesso al Matrix e consentire di fare da supporto esterno durante la trama. Per dovere di cronaca, ho iniziato con un Decker che poi ho evoluto anche in altre specializzazioni per mancanza di costanti sessioni di hacking. Ci sono, ma sono poche, se non sbaglio ho avuto solo 4 occasioni di collegarmi. Il mio consiglio è quello di non partire da Decker come ho fatto io ma al limite se volete fare sessioni di Matrix con il vostro pg, e non con un compagno, ibridate con un po' di Decking un altra classe.

 

Sciamano: qui gli sciamani sono evocatori e sono di grande supporto al gruppo. Alcuni incantesimi sono incredibilmente potenti e versatili, vedo questa classe come un elenco di cose utili da saccheggiare per ibridare altre classi, gli sciamani puri che ho provato non mi hanno estasiato ma è un problema di gusto, in realtà sono resistenti e molto versatili.

Rigger: L'hunter/ranger del party. I vostri pet sono droni e sono davvero interessanti. La loro presenza vi da di fatto altri membri da comandare e quando il loro livello sale (non progrediscono in game, semplicemente potete acquistarne di migliori) fanno ottimi danni e sono di gran supporto. Di fatto il Rigger sforna ad inizio turno i droni, poi si arrangia con quello che ha fatto progredire, quindi consiglio di scegliere una buona ibridazione dopo aver pompato a dovere l'albero dei droni.

Physical Adept: Una sorta di Monk che utilizza un'altro albero di spells, differente da Sciamani e Maghi. L'Adept si concentra su incantesimi di rafforzamento e su colpi melee a mani nude e con armi. Non proprio una mia passione ma ugualmente letali e divertenti.

Personalizzata: Scegliete da voi le caratteristiche. Consiglio questa opzione a chi volesse rigiocare l'avventura. Questa scelta vi imporrà di distribuire punti karma manualmente tra Strenght (combattimento ravvicinato), Quickness (armi ranged), Intelligence (hacking e droni), Willpower (incantesimi), Carisma (summoning e opzioni di dialogo) e Body (punti ferita).

Cosa sceglierei ora? Alla fine ho amato l'albero di Quickness ed in particolare le pistole. Per il mio stile di gioco l'opzione di ricarica senza sprecare punti azione mi è sembrata una delle più solide, Decking e Carisma aiutano "out of combat": la prima per aprire porte, la seconda per risolvere brillantemente dialoghi che altrimenti si presentano con opzioni in grigio. Quindi da qui la razza: Elfo con bonus a Quickness e Carisma, la razza impone di non avere troppi punti ferita quindi consiglierei di portare al massimo i punti body per essere più resistenti possibile. Che vi piaccia a no avrete molti più dialoghi di combattimenti quindi aumentare il Carisma ed imparare i vari gerghi del gioco (sbloccano opzioni di dialogo) dà una certa soddisfazione e soldi aggiuntivi. Con il Carisma avete la possibilità di sbloccare incantesimi da Sciamano: ottimo lo spell che aumenta i punti azione e vi consente di fare più mosse durante il vostro turno (ovviamente vi serve poco se con voi c'è uno sciamano che può farlo su di voi). Il Decking dipende dall'intelligenza così come l'utilizzo di droni. Mi sono piaciuti molto entrambi e penso cercherei di arrivare almeno al quinto step di entrambi. Avendo così accesso a porte altrimenti chiuse e a scorciatoie percorribili solo da droni (anche qui ricordate che un vostro compagno può farlo per voi). Ad essere sincero prima di progredire in Quickness e decidere per la pistola, l'unica cosa che mi ha tenuto in vita sono stati i compagni che molto spesso erano più forti e dannosi del mio pg.

Ricapitolando farei un Elfo cercando di aumentare il più Possibile Body, Quickness, Pistol e Carisma. Il resto lo butterei in Intelligenza tra Decking e Drone control. Questo renderebbe molto più semplice il mio stile di gioco, lascio a voi le altre centinaia di combinazioni possibili. :)

Dopo aver creato il personaggio vi troverete immediatamente immersi in un'ambientazione che profuma, nelle descrizioni e nei dialoghi, della carta e dei manuali che affastellavano i tavoli delle sale quando si giocava di ruolo con master in carne e ossa. La nostalgia è sempre molta e, qui come allora, l'inglese è tosto e non lascia molto scampo a chi ne mastica poco o nulla, inutile dire che per qualcuno questo potrebbe essere un difetto insormontabile. 

Se l'inglese invece lo masticate, adorerete lo stile dei testi, adorerete leggere le descrizioni alla Gibson degli splash screen che introducono i caricamenti. Il tutto vestito da un immancabile tocco noir.

 

Dopo aver creato il personaggio vi troverete immediatamente immersi in un'ambientazione che profuma, nelle descrizioni e nei dialoghi, della carta e dei manuali che affastellavano i tavoli delle sale quando si giocava di ruolo con master in carne e ossa. La nostalgia è sempre molta e, qui come allora, l'inglese è tosto e non lascia molto scampo a chi ne mastica poco o nulla, inutile dire che per qualcuno questo potrebbe essere un difetto insormontabile. 

 

Vi lascio alle delizie di una trama ben strutturata e molto curata che mi ha conquistato sin dai primi istanti. Il gameplay invece non è subito digeribile e richiede un minimo di esperienza del genere o un filo di allenamento. Una volta padroneggiato il sistema a turni vi divertirete moltissimo e, forse come me, sentirete nostalgici suoni di dadi che rotolano dietro barriere di cartone unirsi e fondersi ad una colonna sonora che fa da perfetta cornice al tutto.

Il comparto tecnico è di ottimo livello, il mio vecchio Nexus 7 ha faticato e a volte non si riesce a capire se il sistema touch perda colpi o se il tempo di risposta tra il tocco e la risposta del gioco sia in lag per il device un poco sottodimensionato. Per quanto mi riguarda un porting così ambizioso si porta dietro sintomatici difetti che come detto non influenzano troppo il mio giudizio.

PRO: Grande profondità di classi, ibridazioni, caratteristiche. Così tante che difficilmente riuscite a sperimentarle tutte. Ottima trama, una narrazione da appassionati di Gibson, piena di particolari e di atmosfere. Un ottimo gameplay fatto di strategia e pazienza. Il tutto accompagnato da un buona grafica ed un ottimo sonoro perfettamente in linea con il resto.

CONTRO: Partiamo fatto che su Galaxy Nexus nemmeno si è avviato, ma era uno sfizio, dato che, a parer mio, su cellulare il tutto sembra essere un po' troppo piccolo per essere giocabile (certo se lo avessi comprato solo per quello sarei un po' arrabbiato e forse impazzito per farlo funzionare..). Il resto dei difetti spero siano legati alla periferica cosa di cui sono abbastanza convinto. Comunque i difetti riscontrati partono come detto dal touch, non sempre troppo preciso, passano per la latenza dei menù e delle opzioni (servono almeno 40sec per arrivare a premere salva) e arrivano ai caricamenti. Questi ultimi sono della serie: mentre carica vado al bagno, fumo una sigaretta, rispondo ad una mail. Poi, ma solo poi. Gioco.

Giudizio finale: Un gran gioco. Un "must have" per appassionati di rpg a turni, di cyberpunk e di trame fitte e affascinanti. Uno dei giochi più divertenti a cui ho giocato quest'anno, anche rispetto a quelli per PC (release probabilmente ancora più stabile e priva dei difetti riscontrati). Inoltre:

  1. Parte da un progetto di kickstarter (no corp!)
  2. Riempie di nostalgia gli amanti degli rpg classici
  3. Hanno fatto una release per Linux (!!! O.O !!!)

A questo punto vi saluto e vi invito a seguire anche la travagliata e interessante saga di Shadowrun Online che polemiche a parte (pseudo beta che pare un alpha ma in realtà è una demo concettuale) potrebbe rivelare interessanti sorprese.