Un nuovo servizio permette di recuperare i file criptati da Cryptolocker


A partire da Settembre 2013, un nuovo malware conosciuto come Cryptolocker ha dato il via alla minaccia dei ransomware.

Gli utenti di piattaforme windows vittime di questo malware, si trovano ad avere i propri files e cartelle, criptati e quindi inaccessibili. Una finestra o un file di testo cortesemente lasciato sul desktop, avvisano che per riavere il proprio materiale "in chiaro" e quindi nuovamente accessibile, è necessario pagare un riscatto.

 

La richiesta di denaro può variare dal centinaio di euro fino al migliaio.

Chi dovesse decidere di pagare il riscatto, riceverà un piccolo software che decritterà tutti i propri files.

I tecnici di Fox-IT sono stati in grado, in qualche modo, di entrare in possesso della chiave privata utilizzata dai truffatori per la crittografia e di conseguenza hanno creato insieme a FireEye un tool gratuito per aiutare tutti gli utenti vittime di Cryptolocker.

Raggiunto il sito del servizio www.decryptcryptolocker.com è sufficiente inserire il proprio indirizzo mail ed effettuare l'upload di un singolo file criptato, in seguito si riceverà una mail con un link per scaricare il software che decritterà tutti i files criptati all'interno del pc.

Tale servizio funziona esclusivamente con cryptolocker che è il più diffuso tra questo genere di malware, mentre non può aiutare le vittime dei vari cryptowall, cryptodefense ed emuli vari.

 

Fonte: krebsonsecurity